1887

OECD Multilingual Summaries

Good Jobs for All in a Changing World of Work

The OECD Jobs Strategy

Summary in Italian

Cover
La pubblicazione è disponibile all’indirizzo:
10.1787/9789264308817-en

Posti di lavoro di qualità per tutti in un mondo del lavoro in mutamento

La strategia dell'OCSE per l'occupazione

Sintesi in italiano

Questo rapporto presenta la nuova strategia dell'OCSE per l'occupazione che si configura come una risposta omnicomprensiva e lungimirante ai cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e che pone un mercato del lavoro ben funzionante al centro della crescita inclusiva. La strategia dell'OCSE per l'occupazione fornisce indicazioni ai decisori di politica economica su un'ampia gamma di politiche che consente ai lavoratori e alle imprese di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie e dai mercati, aiutandoli nel contempo a far fronte agli aggiustamenti richiesti e garantendo che i risultati della crescita siano ampiamente condivisi.

La Strategia sottolinea che le politiche destinate a sostenere la flessibilità nei mercati dei prodotti e del lavoro, pur essendo necessarie per la crescita, non sono sufficienti per conseguire contemporaneamente buoni risultati in termini di quantità, qualità dei posti di lavoro e inclusività. Mentre la Strategia Riesaminata del 2006 aveva già riconosciuto che la buona performance del mercato del lavoro potrebbe essere realizzata con modelli differenti, la nuova strategia dell'OCSE per l'occupazione considera la qualità del lavoro e l'inclusività come priorità programmatiche centrali. La Strategia evidenzia inoltre che in un mondo del lavoro in rapida evoluzione è necessario promuovere la resilienza e l'adattabilità del mercato del lavoro per conseguire buone prestazioni economiche e del mercato del lavoro.

In altre parole, è necessario combinare politiche che incoraggino la crescita economica con politiche e un dialogo sociale costruttivo che proteggano i lavoratori, favoriscano l'inclusione e consentano ai lavoratori e alle imprese di sfruttare al meglio le sfide e le opportunità che si presentano. Occorre altresì adottare un approccio che coinvolga tutti i livelli di governo e che integri la nuova Strategia dell'OCSE per l'occupazione con l'Iniziativa dell'OCSE per la crescita inclusiva, creando gli appropriati collegamenti con le altre strategie dell'OCSE.

Principi essenziali per l'azione dei poteri pubblici

Promuovere un ambiente che consenta di creare posti di lavoro di alta qualità

L'occupazione di alta qualità richiede un quadro stabile di politiche macroeconomiche, un ambiente favorevole alla crescita e competenze che si evolvano secondo le esigenze del mercato.

  • La recente crisi economica e finanziaria mondiale ci ha ricordato la cruda verità dell'importanza delle politiche macroeconomiche anticicliche per stabilizzare i risultati dell'attività economica e del mercato del lavoro e per evitare che le temporanee fasi discendenti del ciclo economico si trasformino in trappole di bassa crescita.
  • La flessibilità nei mercati dei prodotti e del lavoro è essenziale per creare posti di lavoro di qualità in un ambiente sempre più dinamico, tuttavia, i guadagni e i costi di tale flessibilità devono essere equamente condivisi tra imprese e lavoratori.
  • Le politiche devono raggiungere un giusto equilibrio tra flessibilità dell'occupazione e stabilità. La sfida è quella di garantire che le risorse possano essere riassegnate ad usi più produttivi, offrendo al tempo stesso un livello di stabilità occupazionale che promuova l'apprendimento e l'innovazione presso il luogo di lavoro.
  • L'occupazione di alta qualità dipende fondamentalmente da un sistema d'istruzione e di formazione efficace che doti i lavoratori delle competenze necessarie ai datori di lavoro e offra opportunità e incentivi all'istruzione e alla formazione lungo tutto l'arco della loro vita lavorativa.

Evitare l'esclusione dal mercato del lavoro e proteggere gli individui dai rischi del mercato del lavoro

Il modo migliore per promuovere un mercato del lavoro inclusivo è quello di trattare i problemi prima che si presentino. Occorre perciò spostare l'accento dalle politiche correttive verso quelle di prevenzione. Un tale approccio potrebbe aumentare allo stesso tempo l'efficienza e l'equità.

  • Le eguali opportunità devono essere rafforzate in modo da evitare che il background socioeconomico diventi il fattore essenziale di successo sul mercato del lavoro. Gli ostacoli all'acquisizione dell'istruzione e delle competenze per il mercato del lavoro, incontrati dalle persone con un background socioeconomica svantaggiato, devono essere affrontati con interventi mirati negli anni (pre) scolastici e nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro.
  • Una prospettiva che includa tutto l'arco della vita è essenziale per evitare l'accumulo degli svantaggi individuali che, in una fase successiva, richiederebbero misure d'intervento costose. I lavoratori hanno bisogno di continue opportunità per sviluppare, mantenere e aggiornare le proprie competenze attraverso l'apprendimento e la formazione a tutte le età. Le condizioni di lavoro dovrebbero inoltre essere adattate alle esigenze dei lavoratori nel corso della loro vita.
  • Si possono combinare misure di attivazione, le regole di fissazione dei salari e il sistema di imposte e benefici per far sì che il lavoro sia proficuo e per gestire gli shock individuali proteggendo i lavoratori piuttosto che i posti di lavoro, evitando di compromettere l'esigenza di adattabilità del mercato del lavoro.

Prepararsi alle future opportunità e sfide in un mercato del lavoro in rapida evoluzione

Il dinamismo del mercato dei prodotti e del lavoro è essenziale per affrontare la rapida trasformazione delle economie ascrivibile ai progressi tecnologici, alla globalizzazione e al cambiamento demografico. L'azione volta ad aiutare i lavoratori a spostarsi da imprese, industrie e regioni in declino verso quelle con prospettive di crescita più elevate dovrebbe essere accompagnata da politiche appropriate.

  • I lavoratori hanno bisogno delle competenze giuste in un contesto in cui la domanda di competenze è destinata a cambiare rapidamente e in cui le persone potrebbero continuare a lavorare fino a un'età più elevata. La sfida è quella di formulare nuovi strumenti che colleghino l'istruzione e la formazione alle singole persone piuttosto che ai posti di lavoro.
  • I lavoratori hanno ancora bisogno di protezione contro i rischi del mercato del lavoro in un mondo in cui il ricorso a forme flessibili di lavoro potrebbe aumentare. Ciò implica che tutti abbiano accesso alla protezione sociale e siano coperti dalla regolamentazione di base del mercato del lavoro, a prescindere dal tipo di contratto o di occupazione.
  • La copertura della protezione sociale potrebbe essere estesa attraverso la creazione di nuovi regimi di prestazioni; l'ampliamento del ruolo dei regimi non contributivi; l'applicazione di soglie minime per le prestazioni sociali e maggiori possibilità di trasferire la protezione sociale. Alcuni Paesi stanno ugualmente esaminando l'ipotesi di regimi universali di reddito di base.

Attuazione delle politiche pubbliche

Per sostenere i Paesi nello sviluppo di mercati del lavoro più robusti e inclusivi, questa nuova Strategia dell'OCSE per l'occupazione propone indicazioni orientative per l'attuazione delle riforme:

  • Le strategie di riforma devono essere adattate alle specificità di ogni Paese tenendo conto del suo assetto istituzionale, delle preferenze della comunità, delle capacità delle amministrazioni pubbliche e del capitale sociale.
  • Le politiche del mercato del lavoro sono più efficaci quando sono associate a pacchetti coerenti di misure che aumentino le sinergie e limitino il costo potenziale delle riforme nel breve termine o per specifiche fasce della popolazione.
  • Creare pacchetti di riforma e gestirne la sequenza con approcci efficaci – intervenendo prima sulle misure di riforma che fungono da prerequisito per il successo delle altre –minimizza i trade‑off tra misure destinate a un singolo settore e che possono raccogliere un sostegno più ampio da parte dell'elettorato.
  • È essenziale costruire il sostegno alle riforme. A tal fine sono necessari un mandato per la riforma, una comunicazione efficace anche attraverso l'uso di nuove tecnologie, riforme complementari e azioni pubbliche per ammortizzare i costi a breve termine.
  • Una volta che sono state approvate, le riforme devono essere pienamente attuate, fatte rispettare in modo efficace e valutate in modo rigoroso. Ciò richiede dati adeguati per monitorare il rispetto delle riforme e i loro risultati e rafforzare i meccanismi di valutazione per esaminarne gli impatti. .
  • L'elaborazione delle politiche deve essere proattiva e deve anticipare le sfide potenziali e le opportunità. I datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti devono lavorare con il governo in uno spirito di cooperazione e di fiducia reciproca.

© OECD

Traduzione a cura della Sezione linguistica italiana.

La riproduzione della presente sintesi è autorizzata sotto riserva della menzione del Copyright OCSE e del titolo della pubblicazione originale.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.

OECD

Il testo integrale in lingua inglese è disponibile online sul sito OECD iLibrary!

© OECD (2018), Good Jobs for All in a Changing World of Work: The OECD Jobs Strategy, OECD Publishing.
doi: 10.1787/9789264308817-en

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error