1887

OECD Multilingual Summaries

PISA 2018 Results (Volume I)

What Students Know and Can Do

Summary in Italian

Cover
La pubblicazione è disponibile all’indirizzo:
10.1787/5f07c754-en

Risultati PISA 2018 (Volume I)

Quali sono le conoscenze e le competenze degli studenti?

Sintesi in italiano

Saper leggere è essenziale per un’ampia gamma di attività umane –dalla capacità di seguire le istruzioni di un manuale a quella di comprendere chi organizza, cosa, quando, dove e il perché di un evento; alla capacità di comunicare con gli altri per specifici motivi o operazioni. Il progetto PISA riconosce che le tecnologie in continua evoluzione hanno cambiato le modalità di lettura e di scambio delle informazioni della gente: a casa, a scuola o sul posto di lavoro. La digitalizzazione ha fatto nascere e reso disponibili nuove forme di testo, dai testi concisi (testi di messaggi elettronici; risultati annotati dei motori di ricerca) a siti web con testi più corposi (layout tabulare o multipagina); al nuovo materiale d’archivio accessibile scannerizzato a partire da microschede). In risposta, i sistemi d’istruzione stanno integrando le competenze digitali (di lettura) nei loro programmi d’istruzione.

La lettura è stato il principale tema esaminato nel rapporto PISA 2018. La prova di valutazione PISA 2018 sulle competenze di lettura che è stata eseguita con un computer nella maggior parte dei 79 Paesi ed economie partecipanti, comprendeva nuovi testi e formati di rilevazione diventati possibili mediante la prestazione digitale. Il test mira a valutare le competenze di lettura in un ambiente digitale, mantenendo nello stesso tempo la capacità di misurare I trend dell’ultimo ventennio nel campo delle competenze di lettura. Il rapporto PISA 2018 definisce le competenze di lettura come la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società.

Quali sono le conoscenze degli studenti e cosa sanno fare: principali risultati? *

Nel campo della lettura

  • Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina) e Singapore hanno ottenuto risultati molto più alti rispetto a tutti gli altri Paesi/economie che hanno partecipato alle prove di lettura di PISA 2018. L’Estonia, il Canada, la Finlandia e l’Irlanda hanno ottenuto i migliori risultati in lettura rispetto all’insieme dei Paesi dell’OCSE.
  • In media nei Paesi dell’OCSE, il 77% degli studenti, ha raggiunto almeno il Livello 2 nella scala di competenze di lettura. Gli studenti di Livello 2 in lettura possono almeno individuare la principale idea in un testo di lunghezza moderata, trovare informazioni basate su criteri espliciti anche se talvolta complessi e riflettere sull’intento e sulla forma dei testi quando esplicitamente guidati. Una percentuale superiore all’85% degli studenti in Canada, Estonia, Finlandia, Hong Kong (Cina), Irlanda, Macao (Cina), Polonia e Singapore ha ottenuto un punteggio di questo livello o di livello superiore.
  • In media, nei Paesi dell’OCSE, circa l’8,7% degli studenti ha ottenuto ottimi risultati in lettura e ha quindi raggiunto il livello 5 o 6 nel test di lettura di PISA. A questi livelli di competenza, gli studenti sono capaci di comprendere testi lunghi, di trattare concetti astratti e contro‑intuitivi e di distinguere i fatti dalle opinioni, prendendo spunto da suggerimenti impliciti che fanno parte del contenuto o della fonte di informazione.

In matematica e scienze

  • In media nei Paesi dell’OCSE, il 76% degli studenti ha raggiunto il Livello 2 o un livello superiore in matematica. Tra le competenze minime richieste a questo livello, gli studenti sono capaci di interpretare e riconoscere, senza indicazioni dirette, come una situazione (semplice) può essere rappresentata matematicamente (confrontando per esempio, la distanza totale tra due percorsi alternativi o convertendo i prezzi in un’altra valuta). Tuttavia, in 24 Paesi ed economie, più del 50% degli studenti ha ottenuto un punteggio inferiore a questo livello di competenza.
  • A Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina) (16.5%) circa uno studente quindicenne su sei e a Singapore uno studente quindicenne su sette (13,8%) ha raggiunto un punteggio di Livello 6 in matematica ‑‑ il più alto livello di competenze illustrato dalla scala PISA. Questi studenti sono capaci di elaborare un pensiero e ragionamento matematico di alto livello. In media tra i Paesi dell’OCSE, solo il 2,4% degli studenti ha ottenuto un risultato di questo livello.
  • In media nei Paesi dell’OCSE, il 78% degli studenti ha raggiunto il Livello 2 o un livello superiore nella literacy scientifica. A questo livello di competenze, come minimo, gli studenti possono identificare la spiegazione corretta di un fenomeno scientifico noto e sanno utilizzare queste conoscenze per individuare, in casi semplici, se una conclusione è valida in base ai dati forniti. Più del 90% degli studenti a Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina) (97, 9%), Macao (Cina) (94,0%), Estonia (91,2%) e Singapore (91,1%) hanno superato questa prova.

Trend dei risultati degli studenti quindicenni

  • In media nei Paesi dell’OCSE, tra il 2015 e il 2018, le prestazioni medie degli studenti quindicenni sono rimasti stabili in lettura, matematica e scienza.
  • Tra il 2015 e il 2018, si sono rilevate notevoli differenze tra i singoli Paesi ed economie, nel modo in cui i risultati degli studenti sono cambiati. Ad esempio, i risultati medi in matematica sono migliorati in 13 Paesi/economie (Albania, Islanda, Giordania, Lettonia, Macao [Cina], Montenegro, Peru, Polonia, Qatar, Repubblica della Macedonia del Nord, Repubblica slovacca, Turchia e Regno Unito), mentre sono diminuiti in 3 Paesi/economie (Malta, Romania e Taipei) e sono rimasti stabili nei rimanenti 47 Paesi/economie che hanno partecipato allo studio PISA del 2018.
  • Sette Paesi/economie hanno registrato progressi, in media, nei risultati degli studenti in lettura, matematica e scienza per tutta la durata della loro partecipazione allo studio PISA: Albania, Colombia, Macao (Cina), Repubblica moldava, Peru, Portogallo e Qatar. Sette Paesi hanno visto diminuire la performance media delle tre competenze: Australia, Finlandia, Islanda, Corea, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Repubblica slovacca.
  • Tra il 2003 e il 2018, il tasso d’iscrizione degli studenti quindicenni nel ciclo d’istruzione secondario, è aumentato notevolmente in Brasile, Indonesia, Messico, Turchia e Uruguay e la qualità dell’insegnamento fornito non è stata compromessa.

In tutto il mondo, la percentuale di studenti quindicenni nel secondo anno d’istruzione secondaria superiore in poi, con un livello minimo di competenza in lettura (almeno il Livello 2 nella scala di punteggio PISA) è compresa tra quasi il 90% a Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina), Estonia, Macao (Cina) e Singapore e meno del 10% in Cambodia, Senegal e Zambia (che hanno partecipato alla rilevazione PISA per lo sviluppo nel 2017). La variazione della percentuale degli studenti quindicenni che ha raggiunto i livelli minimi di competenze (almeno il livello 2) in matematica è stata ancora più ampia, registrando valori compresi tra il 98% a Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina) e il 2% in Zambia. In media nei Paesi dell’OCSE, circa un quindicenne su quattro non ha raggiunto un livello minimo di competenza in lettura e in matematica. Queste cifre mostrano che tutti i Paesi hanno ancora un po’ di strada da fare prima di raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi globali per un’istruzione di qualità, secondo i termini definiti nell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile per l’istruzione delle Nazioni Unite

© OECD

Traduzione a cura della Sezione linguistica italiana.

L’utilizzazione della presente opera, sia digitale che stampata, è disciplinata dai termini e dalle condizioni consultabili online al seguente indirizzo : http://www.oecd.org/termsandconditions.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.

OECD

Disclaimers: http://oe.cd/disclaimer

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error