1887

OECD Multilingual Summaries

How's Life in the Digital Age?

Opportunities and Risks of the Digital Transformation for People's Well-being

Summary in Italian

Cover
La pubblicazione è disponibile all’indirizzo:
10.1787/9789264311800-en

Come va la vita nell'era digitale?

Opportunità e rischi della trasformazione digitale per il benessere delle persone

Sintesi in italiano

Come va la vita nell'era digitale?

Le tecnologie digitali hanno cambiato radicalmente il modo in cui le persone lavorano, consumano e comunicano, in un breve arco di tempo. È necessario che le statistiche aiutino a comprendere la rapida trasformazione in gioco. Questa prima monografia della collana How’s life? mira a soddisfare tale esigenza, proponendo una descrizione completa degli effetti delle tecnologie digitali sulla vita delle persone ed evidenziando alcune lacune importanti nei dati.

La trasformazione digitale crea opportunità e rischi per il benessere

Mentre numerosi rapporti dell’OCSE hanno illustrato gli effetti delle tecnologie digitali sull’economia e la società, questo studio utilizza il quadro di riferimento sul benessere del rapporto How’s Life? per esaminare come la trasformazione digitale influisca sull’insieme della vita delle persone. Il Capitolo 1 fornisce una panoramica della metodologia e dei risultati descritti in questo rapporto. Il quadro di riferimento dell’OCSE sul benessere è utilizzato per studiare gli impatti della trasformazione digitale sulle 11 principali dimensioni del benessere delle persone (reddito e ricchezza, occupazione e retribuzione, abitazione, stato di salute, istruzione e competenze, equilibrio lavoro‑vita privata, impegno civico e governance, relazioni sociali, qualità dell’ambiente, sicurezza personale e benessere soggettivo). Questo capitolo esamina altresì l’accesso e l’uso delle ITC come una dimensione trasversale della trasformazione digitale. Una sintesi di numerosi studi evidenzia 39 principali effetti della trasformazione digitale sul benessere delle persone. Lo studio mostra che gli effetti possono essere positivi in quanto le tecnologie digitali ampliano i margini di disponibilità delle informazioni e migliorano la produttività delle persone, ma possono altresì comportare rischi per il loro benessere: dal cyber‑bullismo all’emergere della disinformazione o del cyber‑hacking.

Questo rapporto ha raccolto 33 indicatori dei principali effetti della trasformazione digitale, dei quali 20 indicatori di opportunità digitali e 13 indicatori di rischi digitali. Questa analisi empirica può aiutare i responsabili delle politiche governative e i cittadini interessati a valutare la situazione digitale del loro Paese. L’analisi empirica, tuttavia, deve anche fare i conti con importanti limitazioni a causa della mancanza di dati armonizzati e del fatto che i principali effetti non siano stati ancora completamente studiati. La comunità statistica internazionale dovrebbe investire per migliorare le informazioni disponibili e per portare avanti questa agenda statistica.

Le tecnologie digitali sicure migliorano la vita di coloro che hanno le competenze per utilizzarle

Per ogni dimensione del benessere delle persone, il Capitolo 2 illustra le opportunità e i rischi creati dalla trasformazione digitale. Questo capitolo si basa sull’analisi di un ampio numero di studi scientifici in diverse discipline. La principale indicazione fornita in How’s life è che le tecnologie digitali sicure migliorano la vita delle persone che hanno le competenze per utilizzarle. Questa indicazione presenta un duplice aspetto. Beneficiare delle opportunità digitali dipende, in primo luogo, dalla capacità di soddisfare alcuni requisiti in termini di competenze e, in secondo luogo, dalla possibilità di operare in ambienti digitali sicuri. Da un lato, le tecnologie digitali possono migliorare la vita della gente poiché consentono di accedere a più informazioni e servizi a costi ridotti, semplificando ad esempio l’accesso all’istruzione, alle informazioni sulla salute, ai beni di consumo con gli acquisti online, riducendo i tempi di trasporto grazie al telelavoro e migliorando l’efficienza energetica a casa e in città; in sintesi, le tecnologie digitali migliorano l’efficienza delle attività umane. Dall’altro lato, le tecnologie digitali comportano un importante rischio di disuguaglianza per la società, poiché introducono un divario digitale tra le persone che hanno le competenze necessarie per utilizzarle e quelle che non le hanno. Tali competenze includono le competenze digitali propriamente dette ma anche competenze emotive e sociali associate alla navigazione sicura nel mondo online. Possedere questo mix di competenze, opportunamente designato come digital literacy (ossia la padronanza delle conoscenze digitali) è una condizione preliminare per consentire alle persone di associare armoniosamente la loro esperienza digitale e la vita reale e per evitare problemi di salute mentale associati agli abusi delle tecnologie digitali. Il secondo tipo di rischi digitali riguarda le questioni di sicurezza quali il cyber‑bullismo e le infrazioni della cyber‑sicurezza. In breve, affinché la digitalizzazione contribuisca al benessere delle persone, sarebbero necessarie pari opportunità digitali, una diffusa padronanza delle competenze digitali e una solida sicurezza digitale.

Le opportunità digitali si presentano naturalmente con un accesso più ampio a Internet, mentre i rischi digitali sono pluridimensionali

Gli indicatori disponibili di opportunità e rischi consentono di raggruppare i Paesi e individuare i loro rispettivi punti di forza e debolezza. Sebbene la comprensione dei fattori di opportunità e di rischio della trasformazione digitale vada al di là dell’oggetto di studio del presente rapporto, quest’ultimo fornisce numerose e importanti indicazioni. In primo luogo, opportunità e rischi digitali non si mostrano collegati tra i diversi Paesi, non esiste cioè un collegamento automatico tra le due dimensioni. Ciò implica che un quadro di azione politica efficiente può mitigare i rischi anche in un ambiente digitale sviluppato. In secondo luogo, le opportunità digitali sono fortemente collegate ad un più ampio accesso a Internet, condizione necessaria ma non sufficiente per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. Infine, i rischi sono di natura molto diversa ed è impossibile individuare un fattore chiave. Tuttavia, la prevalenza di incidenti di sicurezza digitale è un forte indicatore di previsione dei rischi globali, poiché riflette (in qualche misura) la maturità delle società digitali nonché la solidità delle strategie digitali nazionali.

I dati fattuali relativi agli effetti sono scarsi e molti argomenti rimangono controversi

Le conclusioni del rapporto sono tratte da una serie imperfetta di indicatori che non copre adeguatamente tutte le dimensioni della vita e tutti i Paesi dell’OCSE. Da questo punto di vista, questo rapporto fornisce ragioni per continuare il lavoro statistico. Fino a quando ci saranno ragioni per raccogliere ulteriori misurazioni del progresso, gli uffici nazionali di statistica e altri enti di rilevazione statistica avranno bisogno di ideare nuovi strumenti per migliorare i dati empirici riguardanti gli effetti della trasformazione digitale sul benessere. È importante sottolineare che per molti degli effetti esaminati in questo rapporto non si è ancora giunti ad un giudizio definitivo. Le opportunità e i rischi maggiori, come gli effetti sulla vita sociale delle persone derivanti dall’uso dei social network, gli effetti sulla salute mentale dell’uso eccessivo di Internet o gli effetti dell’automazione dei posti di lavoro sono ancora oggetto di discussione tra ricercatori e analisti. Questo rapporto fa il punto sugli attuali dati, ma sarà necessaria una continua attività di ricerca per ampliare e approfondire le nostre conoscenze sui diversi temi trattati da questo rapporto.

© OECD

Traduzione a cura della Sezione linguistica italiana.

La riproduzione della presente sintesi è autorizzata sotto riserva della menzione del Copyright OCSE e del titolo della pubblicazione originale.

Le sintesi sono traduzioni di stralci di pubblicazioni dell’OCSE i cui titoli originali sono in francese o in inglese.

OECD

Il testo integrale in lingua inglese è disponibile online sul sito OECD iLibrary!

© OECD (2019), How's Life in the Digital Age?: Opportunities and Risks of the Digital Transformation for People's Well-being, OECD Publishing.
doi: 10.1787/9789264311800-en

This is a required field
Please enter a valid email address
Approval was a Success
Invalid data
An Error Occurred
Approval was partially successful, following selected items could not be processed due to error